• a.jpg
  • podio_allievi_f_sl_selez_alpe_cimbra_sestriere_18_02_2018_1_20180219_1334872820.jpg
  • slide_2.jpg
  • tram.jpg
  • WhatsApp-Image-2018-06-19-at-09.27.57-1.jpg

anni2000 2Stagione 2000/2001

La stagione del nuovo millennio si prospetta positivamente sin dalle prime battute.

Il quattro gennaio, infatti, Camilla Pachera, Giovanni Saracco e Matteo Tiranti si qualificano a Bardonecchia per la finale nazionale dell'ambito trofeo Pinocchio sugli Sci; eccellenti anche le performances di Emanuela Gatta (6°), Sveva Massucco (9°) e Riccardo Muscarella (9°), che per un soffio non accedono alla finale.

Nei mesi a seguire continuano le ottime performance dei nostri ragazzi: a Salice d'Ulzio il 21 gennaio, nella Coppa Vimar (seconda prova del Campionato Provinciale), Matteo Tiranti, pur essendo dell'anno 1993, si é aggiudicato la seconda posizione a soli 50 centesimi di secondo da Davide Sibille.

Ottima anche la prova Testa Dario che ha concluso al 14° posto. Tra le baby femminili spiccano Camilla Pachera classificatasi 5a e Sveva Massuco che, pur essendo del 1993, ha chiuso la prova al 9° posto. A febbraio l'Assemblea Regionale elettiva ha nominato Luca Remmert quale nuovo Presidente della F.I.S.I. A.O.C..

Andrea Eiraudo e' stato eletto Consigliere nell'ambito della lista che ha appoggiato la candidatura di Remmert. Successi a ripetizione nelle categorie Pulcini e Baby Sprint ed anche a livello di squadra nel 2° Campionato Piemontese F.I.S.I - Trofeo Iveco Diesel Nord GS, svoltosi a Sansicario il 28 gennaio. Giovanni Saracco (1992) vince nella categoria baby maschile e Matteo Tiranti e' sesto, ma primo dell'anno1993.

Nella categoria Femminile buon piazzamento di Camilla Pachera (7a), Emanuela Gatta (8a) e Sveva Massucco (9a), ma soprattutto prima del 1993. Il successo di squadra viene suggellato dal terzo posto nella classifica per Sci Club, dietro solo a Sansicario e Bardonecchia.

A Bardonecchia il 4 febbraio, nella Coppa Sparea (terza prova del Campionato Piemontese F.I.S.I.), le cose vanno ancora meglio. Lo Sci Club si classifica secondo dietro al Bardonecchia, con cinque Baby Femminili nelle prime quindici ed uno strepitoso secondo posto di Gianluca Marino nei Cuccioli Maschili. Nella categoria baby Sprint successi a ripetizione per Elena Scandone e Chiara Giacone, mentre nella categoria Maschili, Tommaso Messa e Simone Eiraudo si classificano per la terza volta di seguito, rispettivamente al secondo e terzo posto. Il nostro Presidente, intanto, si fà strada!

Nel corso della prima riunione del nuovo direttivo del Comitato F.I.S.I.A.O.C., infatti, Andrea Eiraudo é stato eletto vice-presidente con competenza sulla provincia di Torino. Importante secondo posto per Riccardo Demaria nel super gigante FISI, Trofeo TNT del 9 febbraio a Sansicario, dove riscontriamo anche un' ottimo piazzamento di Fabio Oliva, giunto tredicesimo a due secondi dal suo compagno di squadra.

Ai Campionati Regionali Juvenes (Bardonecchia, 6-11 marzo), ci presentiamo con una squadra agguerrita, 4 Allievi maschili: Riccardo Demaria, Fabio Oliva, Claudio Petrarulo, Vittorio Picco, una Allievi femminili: Erika Chiotti e due Ragazzi maschili: Matteo Sandri e Alex Chiarito.

L'inizio non é dei più promettenti: in super gigante Demaria non viene favorito dalla visibilità e, pur sciando bene, raccoglie solo un undicesimo posto. Ci conforta Fabio Oliva che, partito dal profondo del secondo gruppo, raccoglie uno straordinario quinto posto. Nello slalom, disputatosi sulla pista "1" del Colomion, la sfortuna si accanisce su Demaria, che cade alla terzultima porta.

Ancora straordinaria la prova di Fabio Oliva, che, pur affrontando una pista impossibile, si classifica al sesto posto. Nella categoria Ragazzi Alex Chiarito si classifica dodicesimo. Il 10 marzo é la gara del gigante; per Demaria é l'ultima occasione per raccogliere i punti per la qualificazione agli italiani.

Con una grande prova di carattere, sotto una pioggia battente, chiude la gara al secondo posto. Altrettanto bravo é di nuovo Fabio Oliva, che si classifica settimo.

A questo punto ambedue i nostri atleti sono virtualmente classificati per gli italiani.

L'11 marzo, allo Jafferau, sulla pista di Horres si disputa l'ultima gara di slalom. La sfortuna si accanisce questa volta contro Fabio Oliva, che, per un solo punto, viene superato nella classifica generale da due atleti, che così gli strappano la qualificazione ai campionati italiani.

Demaria a sua volta, già qualificato per gli italiani, cade, riparte e si classifica ancora al settimo posto. Nella categoria Ragazzi, ottimo l'ottavo posto di Matteo Sandri. 

Ottimo risultato di squadra dei nostri Allievi, Aspiranti e Ragazzi, ai Campionati italiani F.I.E - Bardonecchia 15-18 marzo, che consente al nostro sci club di chiudere la manifestazione al quarto posto della classifica generale. Le gare hanno inizio il 15 marzo con il Supergigante, dove ci facciamo subito notare nella categoria Allievi con un bel secondo posto di Claudio Petrarulo ed un ottavo posto di Vittorio Picco.

Il giorno dopo é la volta dello Slalom Speciale, che si disputa sulla pista di Horres allo Jafferau; nella categoria Ragazzi, Margherita Bertone giunge terza a neanche un secondo dalla prima, confermando carattere e maturità tecnica in questa specialità, mentre Elena Pastore e Federica Tiranti concludono, rispettivamente, al settimo e decimo posto.

Ottima prova per i "maschietti" Stefano Marletti, secondo a ottanta centesimi dal primo, Simone Graglia, terzo e Marco Coraglia quarto. Nella categoria Allievi un'altro ottimo risultato dalla brava Federica Nepote, che giunge seconda; Federica Giangrande settima.

anni2000 3Anche nei maschi ottima prova di Vittorio Picco, giunto terzo. Grazie a questi risultati, il nostro sci club si classifica al secondo posto nella graduatoria generale di specialità. Sabato 17 é la volta dello Slalom Gigante, che si disputa sulle piste del Colomion (la 1 per gli Allievi e gli Aspiranti, la FISI 50 per gli altri).

Claudio Petrarulo questa volta fà centro, salendo sul gradino più alto del podio nella categoria Allievi, dove Vittorio Picco é settimo. Sempre negli Allievi Federica Giangrande é sesta e Federica Nepote undicesima. Per gli Aspiranti Andrea Picco, Alberto Tarabra e Alessandro Ravagnolo "non era giornata", concludendo "solo", rispettivamente, al nono, undicesimo e dodicesimo posto.

Anche nella categoria Ragazzi Marco Coraglia, Simone Graglia ed Enrico Cestelli non fanno meglio, giungendo, rispettivamente, ottavo, nono e ventunesimo. Anche in campo femminile non si é ripetuta la bella prova dello Slalom Speciale: Margherita Bertone ottava, Elena Pastore dodicesima, Roberta Lanzavecchia tredicesima, Federica Tiranti quattordicesima e Giorgia Carpegna ventesima.

Il nostro sci club si classifica al sesto posto nella graduatoria generale di specialità. La combinata premia, nella categoria Ragazzi, Margherita Bertone terza, Stefano Marletti secondo e Simone Graglia terzo; nella categoria Allievi Vittorio Picco é terzo. Ottimi risultati per i Baby nelle selezioni regionali dei giovanissimi, svoltesi ad Artesina il 17 marzo. Tra le baby si sono qualificate Sveva Massuco (6a posizione), Chiara Marino (8a posizione) e Cagnassi Federica (12a posizione).

Tra i baby Maschile un' ottima prova dell' "inarrestabile" Matteo Tiranti che si qualifica al 3° posto ed Alessandro Borghi al 14°.

Gran Premio Bolaffi - 6a Prova Provinciale Torino - Sestriere - 18/03/01 Nel Gran Premio Bolaffi, ultima prova del Campionato Provinciale, svoltasi al Sestriere il 18 marzo, Giovanni Saracco con una discesa perfetta, si aggiudica sia la gara che il prestigioso trofeo provinciale.

Rispettivamente, al 6° e 13° posto Matteo Tiranti e Sveva Massucco, che, nonostante l'anno sfavorevole (sono ambedue del'93), chiudono in bellezza la stagione.

Finale Nazionale Pinocchio - Alleghe - 27/03/01 Le finali Nazionali del Pinocchio a causa della mancanza di neve, vengono spostate dall'Abetone ad Alleghe.

Nel gigante, svoltosi il 27 marzo, Giovanni Saracco é il migliore dei baby del Lancia, classificandosi al 22° posto, mentre Matteo Tiranti é 37°, secondo dell'anno 1993!

Nella finale nazionali del Trofeo Giovanissimi, svoltosi all'Aprica l'8 aprile, con una discesa impeccabile Matteo Tiranti conquista la 2a posizione, concludendo così un stagione ricchissima di risultati pur essendo nel primo anno di categoria. Tra le Baby femminili ottima la prestazione di Sveva Massucco che chiude con la 13a posizione e di Chiara Marino con la 27a.

Ottima anche la prestazione di Umberto Massuco, che giunge 9° nella categoria cuccioli. L' ultima gara della stagione sciistica dell'anno 2000-01 vede ancora sul podio i colori del Lancia. Nel prestigioso Trofeo Uovo d'Oro, svoltosi al Sestriere il 14 aprile, Giovanni Saracco chiude la stagione con il 2° posto, mentre, al 7° posto troviamo Matteo Tiranti primo dell'anno 1993.

Tra le femmine al 13° posto troviamo Camilla Pachera che chiude così una stagione ricca di impegni. stagione 2001/2002 La stagione inizia con gli allenamenti estivi alle Deux Alpex e con la novità dello Chalet. Per la prima volta viene affittato per tutta la stagione estivo uno Chalet dove i ragazzi trovano continuità negli allenamenti estivi.

E' Giancarlo Croce insieme al fratello Paolo che gestiscono ed organizzano per tutto il periodo estivo l'attività di preparazione estiva nello Chalet e grazie a questa preparazione che Riccardo Demaria e Paolo Fiumana sono tra gli osservati della squadra Aoc maschile.

Splendido risultato per atleti cittadini che da sempre soffrono maggiori difficoltà per le distanze dal luogo di allenamento.  L'inizio di stagione è ritardato al week end del 21 dicembre  causa mancanza neve ed difficoltà di utilizzo dei cannoni e si prospetta assai difficoltosa peraltro a fine novembre si svolge a Val Thorans il primo slalom speciale Fis maschile e femminile della stagione 2001/2 con la partecipazioni di taluni atleti di Coppa del Mondo ed Europa.

Partecipiamo con Miriam Ficini, Riccardo Demaria e Paolo Fiumana ottenendo un sorprendente 31° posto con la giovane Miriam che è al primo anno di categoria e di esperienza nel campionato Fis. Gli allenamenti proseguono tra mille difficoltà causa mancanza di neve e le prime gare del circuito  in particolare quelle dei pulcini subiscono continui spostamenti fino al 13 gennaio dove sulle piste  del Sestriere viene disputata la prima prova ottenendo risultati strepitosi in tutte le categorie ed in particolare nel settore cuccioli maschile dove vince Lorenzo Bona seguito da Umberto Massucco al 2° posto, da Giovanni Saracco all’8° posto ( 3° assoluto del 92).

Nella categoria baby maschile vince Matteo Tiranti seguito da Alessandro Ruzza al 9°.

Le femmine baby ottengono con Chiara Giacone il 7° posto (2° assoluta del 94) e con Sveva Massucco l'8° posto. Anche nel settore giovanile le gare continuano con difficoltà peraltro nello Slalom Speciale del 6 gennaio a Sestriere il giovane  Fabio Oliva riesce ad ottenere un ottimo 3° posto nella categoria Aspiranti.

La settimana successiva è la volta di Riccardo Demaria che a Bielmonte in entrambe le prove di Slalom Speciale ottiene il 3° posto nella categoria Aspiranti mentre Paolo Fiumana salta nella prima giornata  e si riscatta il 13 gennaio con un 4° posto nella classifica Aspirante Aoc.

anni2000 5In campo femminile sono meno fortunate Miriam Ficini ed Erica Chiotti che concludono solo la prova del 12 gennaio rispettivamente al 16° e 19° posto della classifica generale. La settimana successiva a Sestriere si svolgono a Sestriere due gare Fis Internazionale di Slalom Gigante alla quali partecipano anche gli atleti Russi e Americani. La prima  giornata risulta di prova e di preparazione agli ottimi risultati ottenuti Domenica.

Infatti iniziando dal settore femminile Miriam Ficini chiude al 16° posto assoluto e 2° del 1986 mentre Paolo Fiumana è 4° nella classifica Aspiranti e Riccardo Demaria 5°. Lo stesso week end la categoria pulcini effettua la trasferta ad Alpez D'Huez ove si svolge la seconda prova del Trofeo Fila e vince  nella categoria cuccioli maschile Umberto Massucco e tra i baby femminile Federica Cagnassi.

Il 25 e 26 gennaio ad Alpez D'Huex  si svolgono due Slalom Giganti Fis Cittadini. Erica Chiotti chiude brillantemente entrambe le prove classificandosi rispettivamente alla 10° posto nella prima giornata e in 7à posizione nella seconda giornata.  Il 31 gennaio a Chiesa di Valmalenco  nello slalom gigante Miriam Ficini chiude in 12à posizione (1° del 1986) ed Erika Chiotti 14à (3° del 1986).

Il 2 febbraio sulle piste dello Jafferau si svolge la selezione baby e cuccioli dove in campo maschile il Lancia qualifica ben 8 atleti: °Baby Maschili: Alessandro Ruzza 7° e Alessandro Samuelly 10°; °Cuccioli Maschili: Giovanni Saracco 2°, Umberto Massucco 4°, Bruno Lomello 5°, Lorenzo Bona 10°, Bertone Eugenio 11°, Marco Fenocchio 13°.

In campo femminile si qualificano Sveva Massucco 3à; Elena Scandone 4à e Chiara Marino 5à. I ragazzi ed allievi disputano la gara sulle stessi nevi e pista il giorno 3 febbraio  e per il Lancia si qualificano Margherita Bertone 10à e Vittorio Picco 11°.

Continuano i risultati positivi del Lancia anche domenica 24 febbraio dove nella categoria Children nello speciale di Salice D'Ulzio, 5à prova Trofeo Noicom del Circuito Provinciale Torino, Alex Chiarito si è piazzato al 3° posto. Sempre domenica  24 febbraio sulle piste di Bardonecchia si svolge la 4à prova del circuito provinciale Torino Pulcini Trofeo Noicom con una Gimkana dedicata a tutte le categorie. Iniziando dai Cuccioli Maschili al primo posto si piazza Mattia Manzi seguito da Eugenio Bertone in seconda posizione a pari merito con Lorenzo Bosato del Bardonecchia, in 6à posizione Bruno Lomello e in 10à posizione Luca Croce.

Tra i Baby femminili ottimo piazzamento di Sveva Massucco 4à , di Elena Scandone 6à, di Simona Muzio 8à e di Chiara Marino 10à. Nella categoria Baby maschile vince Matteo Tiranti con il terzo miglior tempo assoluto della Categoria Pulcini. Il 10 marzo sulle piste del Sestriere si è svolta la finale del Campionato Provinciale Categoria Pulcini Trofeo Bolaffi.

Lo Sci Club Lancia ha ottenuto un grandissimo risultato qualificandosi 3° nella classifica finale del Campionato Provinciale Anno 2002 dietro allo Sci Club Sestriere e Sci Club Bussoleno. Nella categoria Cuccioli Maschili Lorenzo Bona si è qualificato al 1° posto, Giovanni Saracco al 2° posto e Mattia Manzi in 5a posizione. Nella categoria Baby maschili Matteo Tiranti ha concluso il Trofeo Provinciale con il 2° posto seguito dal Alessandro Samuelly in 5à posizione. Ottimi risultati anche per la categoria baby femminili dove Sveva Massucco ha concluso in 3a posizione, Chiara Marino in 6a posizione e Federica Cagnassi al 10° posto.

L'11 marzo sulle piste di Prato Nevoso si svolgono gli Zonali di Slalom Speciale Ragazzi Allievi. Grande prestazione di Alex Chiarito che si è qualificato 2° dietro a Giovanni Borsotti per soli 5 centesimi.

Alex si ripete in supergì sulle nevi di Artesina dove si piazza nuovamente al 2 posto dietro Edoardo Besso qualificandosì così per le finali nazionali.

Il 16 marzo si svolgono ad Artesina le selezioni regionali del trofeo Giovanissimi. Per lo Sci Club Lancia si qualificano per la fase finale in Val Gardena ben  12 atleti:

Categoria Baby Femminile '93:       Sveva Massucco (9), Chiara Marino (13);

Categoria Baby Maschile '93:       Matteo Tiranti (5);

Categoria Baby Femminile '94:      Elena Scandone (5), Chiara Giacone (11), Eleonora Gaj Tripiano (15);

Categoria Baby Maschile '94:      Tommaso Messa (9), Simone Eiraudo (14);

Categoria  Cuccioli Femminile '91:      Giorgia Scandone (14);

Categoria  Cuccioli Maschile '91:       Lorenzo Bona (8), Umberto Massucco (15)

Categoria  Cuccioli Maschile '92:       Giovanni Saracco (6).

Il 30 marzo 2002 con 1.800 partecipanti si svolge a Sestriere la 22 edizione della manifestazione internazionale Uovo D'oro che ha visto la partecipazioni di Spagnoli, Francesi, Slovacchi, Croati.

Lo  Sci Club Lancia ha concluso al 5° posto nella classifica generale per Sci Club grazie agli ottimi risultati ottenuti nelle singole categorie :  

Baby Femminile:      Chiara Marino  6à  

Baby Maschile:      Matteo Tiranti 4°      Alessandro Samuelly 9°  

Cuccioli Femminile:      Giorgia Scandone 5a  

Cuccioli Maschile:      Lorenzo Bona 4° Ad aprile si concludono a Valmalenco le nazionali Fis Cittadini.

Miriam Ficini ha concluso la stagione del categoria giovani piazzandosi al 6° posto in slalom gigante alle Nazionali. Nella categoria Allievi Alex Chiarito alle Nazionali Children di Courmayeur ha ottenuto in supergì la 17à posizione.

Ottime soddisfazioni anche ai Giovanissimi dove Elena Scandone ha ottenuto il 3° posto, Chiara Giacone il 14° e Lorenzo Bona la 10à posizione. trofeo M. Eiraudo Anno Categoria femminile Categoria maschile 2014 Francesca Curletti Giorgio Chirico 2013 Anita Gulli Alberto Rossetto 2012 Clara Siniscalco Alberto Rossetto 2011 Anita Gulli Alberto Rossetto 2010 Giulia Messa Filippo Cernuschi 2009 Emma Gulli Filippo Cernuschi 2008 Emma Gulli Mattia Manzi 2007 Valentina Turolla Mattia Manzi 2006 Chiara Giacone Andrea Audisio 2005 Miriam Ficini Riccardo Demaria 2004 Elisa Baiotti Alex Chiarito 2003 Miriam Ficini Riccardo Demaria 2002 Miriam Ficini Alex Chiarito 2001 Giorgia Scandone Paolo Fiumana 2000 Erica Chiotti Riccardo Demaria 1999 non assegnato Riccardo Demaria 1998 Margherita Bertone Alberto Albera 1997 Margherita Bertone Riccardo Demaria 1996 Alessandra Configliacco Paolo Fiumana 1995 Alessandra Configliacco Paolo Croce 1994 Alessandra Configliacco Paolo Fiumana 1993 Ludovica Amodeo Marco Narducci 1992 Ludovica Amodeo Diego Albera 1991 Ludovica Amodeo Giovanni Bottino 1990 Michela Manna Diego Albera 1989 Ludovica Amodeo Giancarlo Croce 1988 Ilaria Amodeo Roberto Lucco 1987 Ludovica Amodeo Giancarlo Croce 1986 Ludovica Amodeo Paolo Gilli 1985 Silvia Frigido Fabrizio Trevisani 1984 Paola Martignone Massimo Salvai