• a.jpg
  • podio_allievi_f_sl_selez_alpe_cimbra_sestriere_18_02_2018_1_20180219_1334872820.jpg
  • slide_2.jpg
  • tram.jpg
  • WhatsApp-Image-2018-06-19-at-09.27.57-1.jpg

Lo scopo di queste poche righe che vengono consegnate ai genitori degli atleti iscritti al nostro Sci Club è quello di fornire a tutti una chiara ed univoca lettura della nostra filosofia tecnica ed educativa.

Lo Sci Club Lancia, fondato nel 1948, è stato uno dei primi sodalizi ad occuparsi di sci agonistico e di promozione dello sci alpino, specie tra i più giovani. Si è imposto prima a livello locale e regionale, successivamente nazionale.

In cinquant’anni di attività ha messo insieme importanti riconoscimenti, come la stella d'oro al merito sportivo del Coni, e diversi allori sul campo tra i quali alcuni titoli italiani giovanili, cittadini e universitari.

In tutto questo tempo ha sempre mantenuto una continuità sia come dirigenza sia sotto il profilo tecnico formando nei propri ranghi maestri ed allenatori. Tale continuità conferma nel tempo gli stessi principi e valori: da sempre l’agonismo è inteso non come fine a se stesso ma come strumento per la formazione e l’educazione dei giovani.

In questo senso riteniamo sia doveroso suggerire ai genitori alcuni comportamenti per favorire una serena pratica sportiva dei loro figli; non a caso si tratta di suggerimenti poiché le imposizioni non fanno parte del nostro stile, non per questo non vi ricorriamo in quei casi ove la tolleranza sia causa di malintesi.

All’inizio della stagione verrà comunicato a ciascun atleta a quale gruppo appartiene e quali sono gli allenatori ai quali dovrà fare riferimento: in ogni caso ogni gruppo prevede un responsabile tecnico al quale è possibile rivolgersi.

La divisa sociale deve obbligatoriamente essere indossata in occasione degli allenamenti e delle gare. Prima di acquistare qualsiasi materiale tecnico è opportuno contattare il proprio allenatore al fine di ricevere appropriate indicazioni.

La puntualità è per noi educazione e rispetto del tempo proprio e di quello degli altri: gli orari di ogni attività sono quindi rigidi ed è consigliabile arrivare sempre qualche minuto prima degli appuntamenti.

Per conoscere i programmi dell’attività occorre frequentare le riunioni settimanali oppure, nelle festività e week-end invernali, è possibile rivolgersi alla sede di Bardonecchia situata a Campo Smith; quando non è possibile parteciparvi è buona norma telefonare al proprio allenatore di riferimento o Direttore Tecnico per ricevere indicazioni.

La presenza dei genitori nel corso degli allenamenti è sconsigliata perché a nostro avviso controproducente, quella alla partenza delle gare è proibita. Qualsiasi problema dovesse eventualmente insorgere è opportuno segnalarlo con la massima tempestività: l’unica funzione a cui fare riferimento per ottenere chiarimenti è il Presidente dello Sci Club che è presente durante le riunioni settimanali ed in quella sede può essere contattato.